Lunedì Culturali 2016

lunculturali1

APPROFONDIMENTO:

La rassegna 2016 organizzata dalla Parrocchia S. Giacomo di Cesenatico ha per tema Le opere di misericordia, come approfondimento dell’Anno Giubilare voluto dal Santo Padre. Ai relatori dei quattro incontri, che si terranno alle ore 21.15 nel cortile del Museo della Marineria di Cesenatico, l’11, 18, 22 Luglio e il 1 Agosto è stato chiesto di riflettere su alcune delle opere di misericordia corporali e spirituali, a partire dalla propria esperienza personale.
Apre la rassegna Lunedì 11 Luglio Padre Bernardo Cervellera, missionario del PIME e direttore dell’agenzia di stampa Asianews, che tratterà della figura di Madre Teresa di Calcutta, un grande esempio di carità cristiana, che verrà canonizzata a Roma il prossimo 4 Settembre.
Lunedì 18 luglio interverrà il noto giornalista Domenico Quirico, sul tema “Educare chi non sa: il giornalismo al servizio della verità e della persona”. Balzato all’attenzione della cronaca nel 2015, poichè rapito per mesi dai terroristi dell’ISIS, Quirico è stato interpellato perchè nella sua carriera ha operato per un’informazione  al  servizio della verità e attenta alla dignità delle persone, lontana dall’atteggiamento di chi insegue scoop a ogni costo, colpevole spesso di calpestare e offendere sentimenti e dignità personali e collettive.

Nella stessa settimana, il Venerdì 22 Luglio, uno straordinario esempio di perdono raccontato da chi ha vissuto una tragica esperienza,   che ha toccato e fatto riflettere la nostra società. Carlo Castagna e la giornalista di Avvenire Lucia Bellaspiga, legati da una profonda amicizia, nata durante la stesura del libro dedicato alla strage di Erba, tratteranno l’opera di misericordia spirituale” Perdonare le offese”,  durante conferenza dal titolo “La strage di Erba: il perdono impossibile”.

Nell’ultimo appuntamento di Lunedì 1 Agosto, all’economista bolognese, Prof. Flavio Delbono, è stata affidata la spiegazione dell’opera di misericordia corporale “Dar da mangiare agli affamati”.  Il titolo della conferenza: “Da mangiare agli affamati: la distribuzione della ricchezza nell’economia globalizzata”,   è di grande attualità. I cambiamenti della nostra società e i recenti fatti internazionali evidenziano, come più volte sottolineato da Papa Francesco e dai suoi predecessori, la necessità di equità per un giusto progresso europeo e mondiale.

I lunedì culturali sono realizzati grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Sala di Cesenatico, del Ristorante Capo del Molo, della Tipografia Adnovas, alla collaborazione del Museo della Marineria e con il Patrocinio del Comune di Cesenatico.

In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno presso la Parrocchia San Giacomo Apostolo, Via G. Bruno 2, tel. 0547 80232